© Knaus Boxstar 600 Street.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Knaus

Knaus-Tabbert con tante novità

di Michael Kirchberger

Knaus-Tabbert festeggia il nuovo anno con un vento in poppa. Nuovi modelli di autocaravan e roulotte, nuove tecniche di produzione e soprattutto un aumento degli utili nonostante la crisi del Coronavirus danno luogo a grandi aspettative per la prossima stagione.

Knaus-Tabbert festeggia il suo compleanno. 60 anni fa il marchio fu fondato con la coppia di rondini, quando l'azienda stava ancora a Ochsenfurt sul Meno . Nel frattempo si è trasferito dove vengono fornite  le materie prime per caravan e camper. Ora Jandelsbrunn nella foresta bavarese è ormai da tempo la nuova patria. E si festeggia anche un altro anniversario, il fondatore dell'azienda Helmut Knaus avrebbe compiuto esattamente 100 anni nel 2020.

Le cifre mostrano che le nuove tecniche di produzione stanno bene . Dal 2015 il numero di dipendenti è raddoppiato; oltre agli stabilimenti di produzione di Jandelsbrunn, i veicoli per il tempo libero di Mottgers (Rhön) vengono prodotti da Tabbert e in Ungheria. Negli ultimi anni, 100 milioni di euro sono stati investiti in nuovi impianti di produzione e nello sviluppo di nuovi metodi di costruzione. Tra questi, la tecnologia dei telai in fibra, impiegata per la prima volta per la costruzione leggera Travelino, ha fatto il suo ingresso anche in altre serie costruttive, grazie alla struttura a basso peso.

In collaborazione con il produttore di viti Würth, Knaus-Tabbert ha sviluppato la tecnologia di fusione a freddo come processo di assemblaggio, che mantiene i componenti ancora più stabili e fa risparmiare peso. Nella Long-Fiber-Injection vengono prodotti pezzi stampati con tolleranza ridotta e maggiore stabilità, nella propria Tabbert Academy Knaus vengono impiegate le nuove leve con formazione certificata. Il -Caravan Deseo multifunzione è il primo roulotte realizzato su una linea di produzione robotizzata.

Nuovo fiore all'occhiello nel padiglione 1 della fiera di Düsseldorf

Nel nuovo padiglione 1 della fiera di Düsseldorf, dove Knaus Tabbert presenterà, tra l'altro, la sua gamma di modelli durante il Caravan Salon di settembre, l'amministratore delegato Wolfgang Speck ha mostrato insieme al suo collega Gerd Adamietzki gli highlight della nuova stagione.

Completamente rinnovato è stato il fiore all'occhiello di Jandelsbrunner, l'autocaravan integrato Sun I. Sulla base del Fiat Ducato, vengono offerte 4 piante, l'elettronica di bordo, la struttura del pavimento e la struttura della sovrastruttura sono stati completamente riprogettati. Il sofisticato layout della cantina rende Sun I particolarmente resistente all'inverno, tutti i serbatoi sono riscaldati e fino a tre batterie cellula assicurano un'autonomia notevole. Nelle parti anteriori dei mobili vengono inserite sottilissime barre a LED per creare una luce particolarmente calda e suggestiva. Il Sun I è riportato nelle liste con prezzi a partire da 112.978 euro.

Un numero più piccolo deriva dal Life I integrato, costa meno di 76.511 euro ed è disponibile in tre lunghezze di montaggio da sette a nove metri e sei varianti in pianta. Sono disponibili un frigorifero Slimtower da 177 litri, una doccia circolare e letti singoli lunghi due metri. Come per Sun I, i fari a LED decorano la maschera frontale ridisegnata e rendono più sicuri i tragitti a posteriori.

Per quanto riguarda i furgoni, le versioni con la soluzione per tetto alto centrale festeggiano una prima volta. A soli 3900 euro di sovrapprezzo, la Fiat Ducato riceve, oltre all'abitativo allestimento dell'abitacolo, un tetto di appoggio e quindi due posti letto in più. Il materiale della tenda può essere rimosso con una cerniera lampo per trasformare lo spazio sul tetto in una lounge panoramica. In alto non ci sono solo porte USB e porte di lettura a LED, ma anche una base di ricarica per la ricarica di cellulari senza fili.


Weinsberg con letti basculanti

Presso la filiale più economica di Weinsberg vengono offerti i modelli Cara-Suite e Cara-Loft con un letto basculante di serie di 650 MF, 650 MB e 700 ME, tutti con sei posti letto ciascuno e un carico utile fino a 900 kg.

La sua altezza verticale di 2,15 metri è anomala. In futuro, il modello di successo parzialmente integrato Pepper non funzionerà più sul furgone Citroen, ma sul Ducato di Fiat. Il prezzo rimane invariato, a prescindere dalla riduzione fiscale che lo spinge a 52.444 euro. Pepper riceve un concorrente della stessa casa, il Van TI Vansation viene offerto con lo stesso prezzo e, grazie al nuovo design della parete posteriore, offre nove centimetri in più di spazio interno.

Niente gas

Per le roulotte il Weinsberg CaraCito sostituisce il Cara Two, la sua particolarità è rappresentata dalla tecnica di bordo priva di gas. L'idea non è nuova, ma viene implementata per la prima volta in serie. Il frigorifero da 65 litri funziona con un compressore per la cottura. Anche l'aria condizionata è inclusa nel prezzo, è combinata con il riscaldamento e si gode anche di prese di corrente debolmente protette nel campeggio. Per l'elettrocaravan sono necessari almeno 10.731 euro.

Il pomolo del vento meridionale sarà disponibile in futuro come Scandinavian Selection, con la porta premium larga 60 cm, il riscaldamento a pavimento e l'aspetto nordico dell'abitacolo. Tabbert rinnova il Da Vinci con nuovi interni e rende più facile il carro armato di classe media. Il nuovo tetto è calpestabile e si adatta così a un impianto solare. I fari posteriori multi-LED donano alla Da Vinci una schiena moderna. Anche la sorella Rossini è stata completamente ridisegnata, mentre la Finest Edition con equipaggiamento completo è disponibile a partire da 22.225 euro.

Ovviamente, al sesto posto, anche Knaus offre edizioni speciali. Con 20.276 euro, il modello di compleanno con il vento meridionale offre un risparmio di 5000 euro, mentre il Camper Sky Wave semi-integrato arriva a 64.141 euro e consente di risparmiare quasi 20.000 euro.


Rent and Travel ora prenotabile anche presso Lidl

Chi è indeciso, che soddisfa i diritti di vacanze per cellulare, può mettere alla prova le proprie ferie prima dell'acquisto. Knaus-Tabbert ha fondato un proprio noleggio, che nel 1900 custodisce autocaravan diversi in 180 stazioni tedesche. È possibile prenotare tramite il portale dedicato ai noleggi o anche tramite le agenzie di viaggi collegate. Recentemente persino la catena di sconti Lidl è stata messa in barca; in futuro, 3500 filiali riceveranno informazioni sugli autocaravan Knaus Rent and Travel.

Knaus-Tabbert si ferma al Caravan-Salon anche in tempi di coronavirus, come ha osservato l'amministratore delegato Wolfgang Speck ai margini della presentazione. Ha commentato il rifiuto del gruppo Hymer con una domanda: Non so che cosa avrebbe detto Erwin Hymer a questa decisione se potesse esprimersi oggi? Il fondatore e promotore della Hymermobile è morto nell'aprile 2013. (ampnet/mk)