© Benimar Mileo M282. Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger

Benimar 2020

Benimar porta gli autocaravan spagnoli in Germania

Di Michael Kirchberger, cen

Benimar costruisce veicoli per il tempo libero fin dal 1974. Oggi è disponibile un assortimento completo di autocaravan. Nell'anno del coronavirus, il leader spagnolo di mercato entra anche da noi in un mercato forte. Nel salone Caravan di Düsseldorf, gli spagnoli mostrano per la prima volta il loro portafoglio in Germania.

Debutto al Caravan-Salon di Düsseldorf. In qualità di leader di mercato Benimar costruisce il doppio dei file di autocaravan rispetto al secondo classificato. Un totale di 4000 autocaravan e 1000 case mobili si trovano nello stabilimento appena rinnovato di Peniscola, vicino alla costa e a metà strada tra Barcellona e Valencia. La nostra sede centrale è a Sprendlingen, nei pressi di Eura-Mobil. Benimar appartiene, come il costruttore tedesco di autocaravan, al gruppo francese Trigano.

Quasi 40 modelli del portafoglio
Benimar offre un assortimento completo. La gamma comprende furgoni integrati e parzialmente integrati, nonché veicoli a cassa e veicoli alcalini, per un totale di quasi 40 modelli diversi. Nove piante sono offerte dal beniamino Fiat Ducato come furgone costruito. La sua fascia di prezzo varia da 42.900 a 50.200 euro. Gli sport sono le quattro piante alcaline che, a seconda del modello, rotolano su un telaio Ducato o Ford-Transit. Costano tra 49.600 e 51.800 euro. Le due serie parzialmente integrate si basano sul transito come tesoro (da 48.600 a 53.400 euro) e sul Ducato come Mileo di qualità superiore (da 53.800 a 55.700 euro). Il fiore all'occhiello è la serie Amphytron, le cui quattro piante costano circa 65.000 euro ciascuno, mentre il veicolo base è di nuovo il Ducato.


Le planimetrie delle diverse serie costruttive sono molto simili a quelle naturali, ma sorprendono con soluzioni insolite. Ad esempio, alcuni dei letti semi-integrati dispongono di un letto basculante nella zona anteriore della casa, in aggiunta al letto posteriore con lettino singolo o doppio. Altri hanno solo questo a bordo, ma utilizzano la coda esposta per un grande locale disinfezione. Lo stile di vita deve essere iberico. Il mobilio caratterizza forti contrasti cromatici, le decorazioni scure creano il contrasti con sportelli e porte bianchi lucidi.


Buon standard di equipaggiamento Anche se l'equipaggiamento non è completo, è comunque completo.
Un gradino di uscita elettrica è di serie sui furgoni, ma anche sul climatizzatore della cabina di guida di tutti gli autocaravan Benimar. La luce a LED della zona giorno e le prese USB sono disponibili in numero sufficiente, solo gli extra come un impianto Sat VA o una tenda parasole vogliono essere pagati a parte. Sui modelli più grandi,
il produttore eroga il serbatoio del carburante più grande, altrimenti soggetto a prezzi contenuti, che può contenere 90 litri anziché umili.


AntigeloÈ sorpreso che il marchio spagnolo abbia avuto successo non solo nel proprio Paese, ma soprattutto nei Paesi scandinavi.
Per questo motivo gli apparecchi mobili presentano un'ottima idoneità per l'inverno. I serbatoi riscaldati, ad esempio, che dovrebbero essere utilizzati raramente in patria, sono disponibili come pacchetto nel "Northern Package“, in linea di massima gli isolamenti sono generosi. Il tetto ha una
struttura a sandwich dello spessore di 5,6 cm in lamiera di alluminio e schiuma XPS, nelle pareti è di 4,2 cm e nel pavimento anche di 6,5 cm di spessore. In questo modo gli autocaravan della penisola iberica si congelano insieme a un riscaldamento ad acqua calda.


Il mercato tedesco si blocca con l'aumento delle vendite
La strada verso la Germania è dovuta al propsero mercato locale. Con il 40% di vendite europee e il crescente numero di immatricolazioni, è estremamente interessante per altri produttori europei. Benimar non ha ancora sfruttato questa opportunità di vendita a causa dei limiti di capacità della produzione. L'ampliamento della produzione per aumentare la capacità rende possibile questo passo. Gli
autocaravan degli spagnoli vengono venduti tramite la rete di distribuzione Trigano di Eura-Mobil, Karmann e Forster. L'obiettivo è quello di realizzare 1.000 vendite in dodici mesi. Benimar, oltre ai tre marchi principali di Trigano-Haus, è il settimo fornitore del gruppo, oltre a Challenger, Mobilvetta
e Roller Team. (ampnet/deg)