© Laika Kosmo Emblema (vollintegriert).  Foto: Auto-Medienportal.Net/Laika

Laika 2020

Più Dolce Vita

di Michael Kirchberger

Nella prossima stagione Laika rafforza e rinnova le serie Ecovip e Coso esistenti. Oltre a numerosi miglioramenti nei dettagli, il marchio punta maggiormente sui furgoni costruiti. Il marchio dei campeggi è un tettuccio apribile che raddoppia il numero di posti letto a bordo.

Laika è un'azienda italiana. Dal 1964 l'azienda produce veicoli per il tempo libero, il primo caravan realizzato con il nome "500“, perché grazie al peso ridotto è stato in grado di attirare l'omonimo marchio Fiat. Per il nome dell'azienda era invece un padrinato a quattro zampe, riconducibile alla femmina russa Laika, che è stata la prima a fare una gita nello spazio della sua specie.

Con sede a San Casciano, nella Val di Pesa, ad esempio a metà strada tra Firenze e Seina, Laika soggiorna là dove gli altri preferiscono bere vino e trascorrere le vacanze. Lo stile di vita toscano viene descritto spesso nella descrizione del prodotto: Colore, forma e valore devono rafforzare la passione e la leggerezza. Con la qualità prima non era il migliore, quando solo nel 2000 il gruppo Erwin Hymer entrò in produzione e iniziò a guardare alla produzione, gli autocaravan di Laika ottenevano un buon nome anche all'estero.

La gamma di modelli comprende tre serie costruttive. La base è la serie cosmetica a prezzi a partire da 56.000 euro, disponibile in tre varianti di struttura, parzialmente o completamente integrata e in versione alcalina. A questo si aggiunge poi l'ampliamento del furgone. Anche la classe media Ecovip viene offerta parzialmente o completamente integrata, lo stesso vale per la serie di punta Kreos. I furgoni cosmetici con una lunghezza di sei o 6,5 metri costano poco più di 40.000 euro in più rispetto ai furgoni costruiti. Tutti i Laika rotolano sulla base di Fiat Ducato

Ecovip: Classe media completamente rielaborata

La serie Ecovip è stata completamente rivista e il layout della L 3009, lunga sette metri, è completamente nuova. Due posti letto su catene singole longitudinali sono situati a poppa, possono essere ripiegati tra loro e formano un letto matrimoniale. È possibile regolarne altri due mediante un letto basculante.

Il gruppo seduta con sella a L e divano opposto soddisfa i requisiti di comfort, lo spazio contenitivo offre uno spazio abitativo completamente "interrato“ con doppio fondo. Una doccia separata è presente nel locale disinfezione, la sua porta è dotata di doppia funzione, con la quale è possibile chiudere anche la camera del sonno posteriore. Il garage posteriore riscaldato può sopportare un carico di 250 kg ed è quindi idoneo per il trasporto su rotelle.

Tre nuove piantine sono disponibili per i campeggi parzialmente integrati della serie Ecovip, mentre le denominazioni 540, 600 e 641 indicano le dimensioni della lunghezza. Particolari caratteristiche sono il frigorifero del compressore, che può essere riempito sia dall'interno che dall'esterno, e l'altezza in piedi di 1,9 metri, anche con il tetto sollevabile chiuso. Il cliente può scegliere tra: Può scegliere tra le normali caldaie alimentate a gas e un riscaldatore diesel.

© Laika Ecovip (teilintegriert).  Foto: Auto-Medienportal.Net/Laika
  • Laika Ecovip (teilintegriert). Foto: Auto-Medienportal.Net/Laika
© Laika Ecovip.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Laika
  • Laika Ecovip. Foto: Auto-Medienportal.Net/Laika

Coso Emblema

Le nuove versioni della serie "Emblema“, invece, attribuiscono grande importanza all'armonia degli stili di arredamento. I colori e gli arredi caldi della casa di design Italo Poltrona renderanno la vacanza in campeggio ancora più una volta una dolce vita. In questa serie si trovano quattro autocaravan e tre completamente integrati. Analogamente ad altri marchi del gruppo Hymer, nell'Emblema Laika si affida a un concetto illuminotecnico sofisticato che suddivide l'ambiente domestico in zone con illuminazione su misura. Anche l'idea intelligente di dotare tutti i spot LED di una presa USB. Anche se all'interno del veicolo sono presenti più campeggiatori, non sarà possibile lamentarsi di una mancanza di possibilità di ricarica.

Laika vuole prendere meglio piede sul mercato tedesco degli autocaravan, che è il più grande d'Europa. Questo potrebbe essere possibile con i nuovi modelli orientati allo stile di vita. Sebbene il marchio, come tutti gli altri membri della famiglia Hymer, non venga esposto al salone Caravan di Düsseldorf a settembre, l'interessato ha la possibilità di conoscere più da vicino la mobilità Laika. Un configuratore sulla homepage dell'azienda, disponibile in Internet, consente di giocare con equipaggiamenti e colori. (ampnet/mk)

 

© Laika Kosmo Emblema (teilintegriert).  Foto: Auto-Medienportal.Net/Laika
  • Laika Kosmo Emblema (teilintegriert). Foto: Auto-Medienportal.Net/Laika
© Laika Kosmo Emblema (vollintegriert).  Foto: Auto-Medienportal.Net/Laika
  • Laika Kosmo Emblema (vollintegriert). Foto: Auto-Medienportal.Net/Laika