© Eura Mobi Contura.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger
Finalmente un nuovo Mercedes 

Eura Mobil 2020

Eura Mobil, il marchio principale dei tre espositori tedeschi del gruppo Trigano, quest' anno presenta una Mercedes-Benz come veicolo base per un autocaravan parzialmente integrato. Era già un buon cattivo appetito. Mentre Mercedes imponeva ufficialmente il nuovo Sprinter come veicolo base ad altri costruttori di autocaravan, Eura Mobil di Sprendlingen non venne preso in considerazione. Già l'anno scorso le Renanie volevano sorprendere con un mobile parzialmente integrato sul basamento mobile con stella sul salone dei Caravan, ma solo ora si è deciso di concordare con la distribuzione della Mercedes.

Ora Contura, che finora esisteva solo con Fiat Ducato come sottostruttura, lo debutta finalmente su base Sprinter. Sembra che l'attesa abbia dato i suoi frutti, il camper che ha imparato costa meno di 4000 euro in più rispetto al furgone italiano. Il listino prezzi del segmento semi-integrato, che ora vorrebbe espandersi nel segmento premium, inizia comunque solo a 82.690 euro.

Mercedes-Contura

Il Mercedes-Contura offre quattro piante con lunghezze di montaggio da 7,30 a 7,90 metri, la classe da 3,5 tonnellate non è disponibile, ma può pesare fino a 4,5 tonnellate. Il carico massimo è di 1200 kg più che adeguato, tanto più che Eura Mobil utilizza un telaio basso di AlKo anziché il telaio originale dietro la testa di trazione. Ciò consente di risparmiare 200 kg di peso e di realizzare un piano cantina. Il doppio fondo, posizionato sotto l'elegante motivo a listoni dell'abitacolo, è alto 19 cm e ospita molti bagagli e attrezzature.

© Eura Mobi Contura.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger
  • Eura Mobi Contura. Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger

Gruppo di seduta Face-to-Face

L'arredamento è caratterizzato da colori tenui e ben strutturati, davanti c'è un gruppo di sedili a forma di L o il cosiddetto gruppo di sedili Face-to-Face, sul quale si trovano gli ospiti della cena. Se si desidera raggiungere la cabina di guida, il piano del tavolo si ripiega a metà o scivola sulle guide di scorrimento.

Una caratteristica particolare del Contura è la grande Sunlight-Roof sopra il gruppo seduta, che offre una vista panoramica sulle cime di montagna o nel cielo stellato. Al centro del carrello si trovano la cucina con un frigorifero da 160 litri in formato Slim-Tower, la cucina a gas con lavabo e il bagno turco con doccia e toilette separate. La porta davanti al WC può accoppiare entrambe le parti e aumentare lo spazio necessario per l'igiene personale. Nella parte posteriore è disposta la camera da letto, qui si trovano due letti singoli disposti longitudinalmente o un letto Queens regolabile in altezza e indipendente, tra cui un garage posteriore.

Eura Mobil è motorizzato con il diesel a quattro cilindri da 2,2 litri che spinge gli ossidi d'azoto sul pelliccia grazie all'iniezione di Adblue. A bordo sono presenti 22 litri di soluzione a base di urea e il serbatoio diesel ha una capacità di 65 litri. Il propulsore di base eroga 143 CV (105 kW), mentre la versione più potente e accessibile ai prezzi la porta a 177 CV (130 kW).


La novità è rappresentata dalle diverse planimetrie della serie Integra Line integrata, che in coda ha due letti singoli lunghi due metri e un ulteriore letto basculante sopra il gruppo seduta L. Scorre su Fiat Ducato e costa almeno 76.780 euro.

© Eura Mobi Contura.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger
  • Eura Mobi Contura. Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger
© Eura Mobi Contura.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger
  • Eura Mobi Contura. Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger

Sette dormiglioni nel bosco

Con il marchio di base Forster facente parte della Eura Mobil, l'edizione speciale "Livin’ Up“ debutta con sette piante di base e porte e passaggi extra larghi. Le versioni base sono dotate solo del piccolo diesel Fiat da 120 CV/88 kW). Una nuova pianta nel modello Alpoven 699, lungo sette metri, offre sette posti letto grazie a un letto a due piani e alla superficie di supporto in tessuto alcalino. La serie Livin’ Up comprende un totale di cinque veicoli alcalini e due veicoli semi-integrati. I prezzi partono da 45.000 euro. Anche i furgoni (sulla base di Fiat Ducato) diventano più accattivanti nell'edizione live, qui ci sono tre piante che costano tra i 33.000 e i 36.290 euro.

© Forster A 699.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil
  • Forster A 699. Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil

Karmann

Il terzo marchio sotto il tetto della Eura Mobil è Karmann. La presenta Davis 630 per la nuova stagione con un letto basculante di 1,6 x 1,9 m nella parte posteriore, tra cui la possibilità di trasportare moto e persino moto o scooter. Per dormire può essere abbassato a 1,2 metri, appeso direttamente sotto il soffitto durante il trasporto. Il bagno e la cucina sono inoltre a bordo, con un costo di 43.660 euro per questo Davis.

© Karmann Davis 590 View.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil
  • Karmann Davis 590 View. Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil

Davis con tetto di appoggio

Completamente nuova, ma non sconosciuta è la serie Davis View, offerta con piante identiche. Il nome suggerisce la vista, perché questo Davis integra nel tetto alto un tetto aggiuntivo con pareti della tenda e altri due posti letto. Il pianale portamaterasso in alto, largo 1,8 x 1,2 metri, è dotato di ampie finestre in PVC per una vista perfetta del paesaggio circostante.

© Karmann Davis 590 View.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil
  • Karmann Davis 590 View. Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil

Davis 4x4

La terza novità di Karman è rappresentata dal Davis 4x4 sul Ford Transit con trazione integrale, che nonostante la sua lunghezza esigua di sei metri offre due letti singoli longitudinali a poppa. In questo modo, non è più necessaria la consueta dinastia dietro il sedile del conducente. Al contrario, sulla parete del bagno è montato un tavolo pieghevole stretto che è inclinato in avanti. Karmann definisce questa soluzione con il termine "gruppo seduta bar“, nella quale pilota e passeggero devono girare la propria poltrona per poter fare colazione in spazi ristretti. Anche la cucina è stata ridotta, un decesso deve morire chi richiede un accesso più semplice al letto longitudinale.

Dopo quasi due anni di lavori di costruzione, Eura Mobil ha completato puntualmente il nuovo centro di presentazione "Forum“ presso lo stabilimento di Sprendlingen. Serve per l'assistenza e la consulenza ai clienti, ma non per la vendita. 50 autocaravan possono essere installati su una superficie di 3.000 metri quadrati. L'investimento di sette milioni di euro è stato necessario dopo la completa distruzione del forum precedente in caso di incendio nell'agosto 2014. (ampnet/mk)