La Strada Nova M | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger

Test sul campo

La Strada Nova M

(2021)

La Strada è considerata un marchio premium tra i produttori di camper. L'ultima novità è la serie Nova, che ancora una volta definisce gli standard nella classe delle compatte grazie al suo design di successo e alla sua disposizione funzionale. Sebbene il Nova M, il più piccolo dei due allestimenti basati sullo Sprinter Mercedes-Benz, con una lunghezza di poco inferiore a 6,50 metri non superi di molto le comuni letture del Fiat Ducato come furgoncino, con i suoi 2,15 metri di larghezza il semintegrato con carrozzeria monoscocca in plastica offre dimensioni adeguate per l'abitabilità e un ampio spazio di stivaggio.

La Strada non ha praticamente nessun punto debole, solo in termini di prezzo supera molti dei suoi concorrenti. Compresi gli accessori, per la Nova M completamente equipaggiata sono previsti 161.401 euro. Gli ambiti extra di personalizzazione e di comfort come l'impianto TV satellitare, i pannelli solari o i rivestimenti in pelle, soprattutto con il diesel più potente e la trazione integrale per lo Sprinter, aumentano il prezzo base del modello di circa la metà. Il Nova M può pesare 4,1 tonnellate, il che significa che è soggetto al limite di velocità per i camper con peso lordo superiore a 3,5 tonnellate; può viaggiare a un massimo di 100 km/h e non può sorpassare quando ciò è vietato ai camion.

La Strada Nova M | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger

La forma del corpo attira l'attenzione. Le cerniere delle porte e degli sportelli si trovano all'interno, quindi sono a filo con la superficie della parete, così come le finestre incernierate. Anche il tendalino è integrato, le serrature dei portelli di servizio per lo svuotamento della cassetta della toilette e per la cassetta delle bombole del gas sono sbloccate da pulsanti e cavi Bowden interni. Un gradino allungabile elettricamente e un'altra scala conducono in alto all'interno attraverso una porta estremamente solida.

La Nova cresce di altri otto centimetri in altezza rispetto al modello base a trazione anteriore grazie al telaio a trazione integrale. La planimetria inizialmente sembra il taglio standard di un furgone, ma riserva molte piacevoli sorprese. Nella parte posteriore si trova un letto trasversale di 205 per 97 centimetri, dove può dormire comodamente un camper o due persone che si amano molto. C'è più spazio nel letto basculante sopra la dinette a L nella parte anteriore, dove la superficie di sdraio misura 205 per 140 centimetri. Ripiegare il materasso di qualità montato su molle a tazza è semplicissimo, le lampade da lettura a LED con connessione USB integrata forniscono un'illuminazione adeguata sopra tutti i letti.

La Strada Nova M | © Foto: Autoren-Union Mobilität/La Strada
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/La Strada
La Strada Nova M, pianta con letto basculante e letto trasversale
Scomparto congelatore con punti deboli

La cucina si trova al centro della carrozza. Il fornello a gas a due fuochi può ospitare anche pentole e padelle di grandi dimensioni, mentre il lavello rettangolare in acciaio inox accanto è anch'esso di dimensioni generose, ma non è facile da pulire come i soliti lavelli rotondi. Il frigorifero non era molto divertente. Chi sceglie l'unità di compressione da 100 litri (450 euro in più) invece dell'assorbitore di dimensioni simili, sperimenta una costante formazione di ghiaccio nella parte superiore a causa dello sportello davanti al vano congelatore, che non è montato in modo sensato. La Strada promette di passare a un altro modello. La cucina è ricca di spazi per riporre le pentole e le provviste negli armadietti in alto e nella cassettiera a destra della cucina. Uno dei cassetti è dotato di un coperchio che consente di utilizzarlo come superficie aggiuntiva quando viene estratto.

La Strada Nova M | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger

La Strada ha installato sopra di esso un armadio combinato per abiti e biancheria. L'avvolgibile che lo chiude per risparmiare spazio è un po' troppo rigido. La porta scorrevole del bagno, invece, deve essere chiusa meticolosamente. Se si esegue questa operazione con noncuranza, alla prima brusca frenata si sentirà un forte botto quando la porta si chiuderà da sola. Il bagno dietro di esso, tuttavia, è una crema di latte. Il lavabo pieghevole è montato in modo solido e preciso e, durante la doccia, gli elementi pieghevoli in plexiglas proteggono le pareti dall'umidità. La botola sul tetto con sfiato e un'ulteriore finestra di sfiato assicurano un clima interno piacevole. La Strada non dispone della pompa a pressione comune a questa categoria, ma la pompa sommersa è sufficiente a produrre un potente getto d'acqua dal soffione. Questo funge anche da rubinetto sopra il lavabo. 100 litri di acqua dolce sono sufficienti per la cura del corpo.

La Strada Nova M | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger

La dinette con sedile a L e i sedili comfort girevoli per il conducente e il passeggero anteriore con riscaldamento e ventilazione completano gli interni della Nova M. Tutti i rivestimenti sono in pelle scura, che si armonizza perfettamente con l'arredamento. La carcassa è in bianco opaco, mentre i frontali grigi degli sportelli e delle porte creano un forte contrasto. L'ampia scelta di colori e decori è comunque una specialità di La Strada: sono disponibili 23 venature di legno o diverse tonalità per i mobili, 13 diversi rivestimenti per gli imbottiti e due varianti per la testata. Sono disponibili anche modelli esotici come il "cemento" o la versione in pelle integrale grigio-blu "squalo". Anche l'oscuramento della cabina di guida è insolito. Al posto delle consuete e spesso sferraglianti tendine a cassetta, la cabina è ombreggiata da una morbida tendina.

La Strada Nova M | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
La Strada Nova M | © La Strada
  • La Strada
La Strada Nova M: Ampia scelta di finiture in legno e rivestimenti per tappezzeria. Qui il letto basculante è ripiegato.
Sono possibili 920 chili di carico utile

Sul telaio dello Sprinter, la Nova M ha buone sospensioni ed è acusticamente discreta. Anche l'asse anteriore rinforzato di serie non è in grado di evitare completamente un leggero rollio della scocca a causa del baricentro e del peso elevati, ma questo non rende la guida insicura.

La Strada offre la M anche in una versione da 3,5 tonnellate, ma questo ridurrebbe il carico utile a un misero 320 chilogrammi, il che non sarebbe un'opzione pratica. Nel grande garage posteriore, accessibile da entrambi i lati, c'è molto spazio per attrezzature e biciclette. Con una capacità di carico di 920 kg, anche le biciclette elettriche più pesanti non devono rimanere a casa. I vani incassati sulla parete anteriore del garage posteriore sono adatti per lo stivaggio di un tamburo per cavi o di cunei drive-up; solo la piattaforma centrale, sotto la quale è nascosto il serbatoio riscaldato delle acque reflue, interferisce con il carico. Si consiglia pertanto di installare il supporto per biciclette sulla parete posteriore interna, disponibile a pagamento. Gratuita è invece l'illuminazione del capannone, che si accende automaticamente tramite sensori di movimento.

L'alimentazione di gas della Nova M è a bordo in due bombole da undici chilogrammi. Tuttavia, poiché l'abitacolo è riscaldato con un riscaldatore a gasolio Truma Combi D e il frigorifero funziona con l'elettricità, l'alimentazione a gas dura un'eternità, poiché viene utilizzata solo per cucinare. Una bottiglia può essere tranquillamente lasciata a casa; nonostante l'eccessiva cottura, la scorta della prima bottiglia era ancora abbondante anche dopo tre settimane di tour.

Il volume del serbatoio del carburante, invece, è solo sufficiente. Ci stanno 90 litri, che non sono molti considerando la forte sete che lo Sprinter ha sviluppato durante il nostro viaggio. La Mercedes ha consumato 13,8 litri di gasolio per 100 chilometri, a causa del peso e dell'altezza superiore alla media. D'altra parte, il motore a quattro cilindri gestisce il peso quasi senza sforzo, dimostrando fluidità e potenza di trazione con il cambio automatico a nove rapporti di serie. Sia in autostrada che sulle strade extraurbane, il viaggio è un piacere.

In questo modo, la Nova M non solo convince sul campo con un elevato livello di comfort e un equipaggiamento ben studiato, ma riesce anche a raggiungere la destinazione più volte. Grazie alla moltitudine di sistemi di assistenza alla guida (tra cui il cruise control a distanza, l'avviso di superamento della corsia, il monitoraggio dell'angolo cieco), il viaggio si svolge in modo estremamente sicuro. (Michael Kirchberger, cen)

La Strada Nova M | © La Strada
Dati
La Strada Nova M

Lunghezza x larghezza x altezza (m): 6,46 x 2,15 x 3,08
Passo (m): 3,66
Motore: diesel 4 cilindri, 1950 cc, turbocompressore,
automatico a nove rapporti; trazione integrale
Potenza: 140 kW / 190 CV a 3800 giri/min.
Max. Coppia: 440 Nm a 1350 giri/min.
Velocità massima: 150 km/h
Consumo di prova: 13,8 litri
Capacità del serbatoio del carburante: 90 litri
Capacità del gas: 2 × 11 kg
Peso a vuoto: 3180 kg
Carico utile: 920 kg
Max. Capacità di traino: 2500 kg
Altezza libera: 2,05 metri
Posti letto/posti a sedere: 3/4
Acqua dolce/acqua di scarico: 100/95 litri
Prezzo base: 108.910 euro
Prezzo della vettura di prova: 161.401 euro