© Karmann Dexter 4x4.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger

Non potrebbe essere più economico in questa classe

Prova pratica Karmann Dexter 4x4

di Michael Kirchberger, cen

La trazione integrale non è la stessa cosa dell'avventura. Al contrario, il guadagno in trazione impedisce spesso alcune esperienze avventurose, e questo è particolarmente vero per i camper. Sono naturalmente più pesanti delle auto convenzionali e naturalmente amano stare su un terreno non asfaltato dall'altra parte della strada asfaltata. 

Karmann Mobil utilizza per questo il Ford Transit, disponibile anche franco fabbrica con trazione integrale permanente. Ma soprattutto il camper Dexter 4x4 sorprende con una planimetria molto insolita. Con quasi sei metri di lunghezza, offre due letti singoli nella parte posteriore, entrambi larghi 93 centimetri e lunghi rispettivamente 1,97 e 1,85 metri. Come è possibile? Molto semplicemente, Karmann fa a meno della semidinette dietro i sedili del conducente, che è comune in questa classe. Il bagno e il guardaroba sono spostati in avanti direttamente dietro il posto di guida del guidatore, la cucina deve fare a meno di un frigorifero integrato nell'armadio alto, il gruppo compressore standard da 80 litri si trova sotto il fornello a gas a due fuochi e il lavello in acciaio inox nella parte inferiore del blocco cucina.

Si dorme bene sui lettini posteriori, anche se Karmann evita i costi più elevati per comode molle a disco e appoggia i materassi su reti a doghe. Tuttavia, è previsto un supplemento per il sonno indisturbato, l'opzione blackout per la cabina di guida è a pagamento a 530 euro. Le ampie finestrature delle doppie porte posteriori necessitano di essere protette da sguardi indiscreti con una semplice tenda, soluzione semplice ma adatta. Purtroppo sono solo semplicemente smaltate, quando fuori fa fresco si forma della condensa in testa ai letti. Le tende a rullo a cassetta con zanzariera sono disponibili anche solo per le finestre in plastica con doppi vetri sulle pareti laterali.

© Karmann Dexter 4x4.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger
  • Karmann Dexter 4x4. Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger
© Karmann Dexter 4x4.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger
  • Karmann Dexter 4x4. Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger

Vernice, cromature e frigorifero a compressore

La zona di servizio della cucina compatta è limitata, dopotutto, eleganti pareti divisorie in plexiglas proteggono la zona notte adiacente da schizzi di grasso durante la cottura. Uno spettacolo ben noto in tempi di pandemia di corona. Un elaborato miscelatore sopra il lavandino non funge da maniglia quando si entra nel Dexter, anche se sarebbe appropriato per guadagnare altezza. Non solo il camper più anziano apprezzerebbe un piccolo aiuto per entrare più facilmente nello spazio abitativo. La lavorazione e l'attrezzatura della dispensa sono di alta qualità, cromature e lacca nera lucida adornano il mobile. La luce indiretta fa risplendere comodamente le pareti, rivestite di mobili chiari e di un bianco puro, mentre un'illuminazione precisa aiuta quando si cucina quando è ancora o già buio fuori.

L'amante del letto singolo deve fare il grande compromesso quando si cena. In assenza di una dinette è necessario girare i sedili del guidatore e del passeggero anteriore e appendere il tavolo che è ormeggiato dietro il sedile di guida durante la guida sulla parete inclinata del bagno. Non vogliamo lamentarci delle piccole dimensioni del tavolo, ma vogliamo lamentarci che ci vuole una certa acrobazia per recuperare la saliera mancante dai cassetti della cucina o anche una bibita fresca dal frigorifero. Il passaggio tra il piano del tavolo e la cucina è tagliato molto stretto e difficilmente possibile senza una vasca tanto stretta quanto mobile. Per i campeggiatori meno agili, è ora di sparecchiare il tavolo e sganciare il piatto. Questo assicura concentrazione e disciplina quando si apparecchia la tavola dopo poco tempo. Ma questo è l'unico modo per creare letti longitudinali nella parte posteriore su una lunghezza di sei metri. Forse Karmann Mobil deciderà di proporre un tavolo con doppio piano e snodo girevole, che aumenterebbe sicuramente la libertà di movimento.

Il bagno con doccia e WC a cassetta offre il consueto comfort e una sorprendente libertà di movimento. La pompa sommergibile nella vasca fa defluire un opportuno getto dal soffione della doccia, una porta in plastica separa la cella umida dal resto della zona wc ed evita così gli spruzzi d'acqua. Lo spazio sopra il lavabo pieghevole non è ostacolato da un armadietto a specchio installato nel posto sbagliato: è appeso accanto ad esso e offre spazio sufficiente per riporre i normali articoli per l'igiene.

© Karmann Dexter 4x4.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger
  • Karmann Dexter 4x4. Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger
© Karmann Dexter 4x4.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger
  • Karmann Dexter 4x4. Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger

Motore potente e carico utile ridotto

Il Transit è buono come base, le sospensioni sono comode e il motore fa poco rumore. Si consiglia la versione più potente del 2.0 litri turbodiesel da 170 CV (125 kW), costa circa 1500 euro in più e porta il prezzo della trazione integrale Dexter a 56.680 euro, il che è ragionevole e soprattutto per la coppia ( 405 Nm) è utile. Il consumo è di 10,2 litri di gasolio, anche questo valore va bene. Tuttavia, si consiglia cautela durante il caricamento. Con un peso a vuoto di 3.160 chilogrammi, rimangono solo circa sei quintali prima che venga raggiunto il limite di peso di 3,5 tonnellate. Con due camper a bordo, extra come portabici o gancio di traino e 80 litri di acqua dolce, non c'è molto spazio per attrezzature e rifornimenti.

Il Dexter 4x4 ama stare sulla strada, ma con la sua trazione integrale permanente offre notevoli vantaggi in termini di trazione, non solo sui prati bagnati dalla pioggia. Il suo prezzo è estremamente interessante, anche se sale rapidamente con dotazioni speciali come l'antiquato sistema di infotainment Ford o il gancio di traino. Una VW California motorizzata comparabile è più piccola e significativamente più costosa. La trazione integrale non costa meno in questa classe. (ampnet/mk)

© Karmann Dexter 4x4.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger
  • Karmann Dexter 4x4. Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger
© Karmann Dexter 4x4.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Michael Kirchberger
Dati
Karmann Mobil Dexter 570 4x4

Lunghezza x larghezza x altezza (m): 5,98 x 2,06 x 2,75
Interasse (m): 3.75
Motore: 4 cilindri diesel, 1998 cc, turbocompressore
Potenza: 125 kW / 170 CV a 3500 giri/min
Coppia massima: 405 Nm a 1800 giri/min
Velocità massima: 140 km/h
Consumo di prova: 10,2 litri
Peso a vuoto: 3160 kg
Carico utile: 340 kg
Max. Carico del rimorchio: 2800 kg
Altezza interna: 1,97 metri
Letti/sedute: 2/2
Acqua dolce/reflua: 80/60 litri
Prezzo base: 55.190 euro
Prezzo auto di prova: 61.450 euro