I produttori si erano affidati alla CMT, la prima fiera del caravanning dell'anno a Stoccarda, per presentare i loro nuovi prodotti al pubblico, che attualmente è estremamente desideroso di acquistare. Ma a differenza del Caravan Salon di Düsseldorf, che si è svolto a settembre nonostante il Lockdown, all'inizio del 2021 non c'era la fiera del camper. Come molti altri, Hymer ha percorso la strada del digitale e ha mostrato le novità della primavera 2021 in videoconferenza, con immagini in movimento: camper su colline e valli.
La tradizionale azienda di Bad Waldsee ha annunciato due nuovi veicoli a trazione integrale, in seguito ai risultati dei sondaggi e alle proprie statistiche di vendita. Perché, secondo il capo di Hymer Christian Bauer, la proporzione di camper 4x4 è in costante aumento. Nella serie in cui sono offerte le versioni a trazione integrale, hanno ora raggiunto un volume di vendita superiore al 50 percento. Ecco perché il marchio lancia ora un furgone convertito, il Grand Canyon S, e un semi-integrato, la ML T 570, con trazione integrale commutabile con l'aggiunta di un crossover al nome. Entrambi utilizzano come base il Mercedes-Benz Sprinter, i prezzi partono da 106.990 euro per la Canyon e da 122.990 euro per la ML.
L'aspetto è caratteristico e difficilmente tralascia un cliché da fuoristrada. Il telaio, che è più alto di nove centimetri (che deve essere superato anche quando si sale e si scende), si muove su ruote in acciaio da 16 pollici su cui sono stati montati pneumatici all-terrain di BF Goodrich. Nonostante il loro profilo impressionante, sono tanto adatti quanto comodi sull'asfalto, afferma il product manager Jens Döring. La Grand Canyon S Crossover è verniciata in nero metallizzato, mentre la ML bicolore è evidenziata da decorazioni al neon. Le strisce luminose a LED montate sopra i parabrezza dovrebbero fornire una migliore illuminazione del percorso, una pannellatura del sottocarro protegge il motore e la trasmissione se l'altezza da terra non dovesse essere sufficiente su percorsi particolarmente impegnativi.
Il motore diesel a sei cilindri da 3,0 litri dello Sprinter con 190 CV (140 kW) fornisce propulsione; oltre al sistema di trazione integrale, un bloccaggio elettronico del differenziale fornisce una trazione aggiuntiva. La riduzione dell'ingranaggio è anche utile per poter trasferire meglio la coppia su superfici scivolose e pendenze ripide. Il Grand Canyon S è lungo 5,93 metri, la larghezza è aumentata da due mini alcove laterali nella parte posteriore, in modo da poter conferire al letto matrimoniale trasversale alla schiena dimensioni di comfort. La lavanderia, la cucina e la mezza dinette sono collegate più avanti. Chiunque sia interessato all'installazione. Al posto del tetto di lamiera standard, che porta a bordo altri due posti letto, si può anche godere di una seconda cella solare con 90 watt lassù, che estende il periodo di possibile autosufficienza a una decina di giorni.
L'energia elettrica viene immagazzinata da due batterie al litio da 135 Ah ciascuna, che consentono anche l'alimentazione di bordo a 230 volt tramite un inverter. La cottura avviene su due fuochi a gas alimentati da una bombola da cinque chilogrammi. Il riscaldatore diesel da sei chilowatt utilizza il gasolio nel serbatoio come carburante e lo rende accogliente e caldo all'interno anche a basse temperature alpine. Ciò di cui gli appassionati di fuoristrada dovrebbero essere particolarmente entusiasti è l'attrezzatura di sopravvivenza nel bagagliaio, dove si spera che l'ascia e la vanga pieghevole stiano aspettando invano di essere utilizzate.
L'ML T 570 Crossover è fondamentalmente dotato di due pannelli solari da 90 watt. Anche la trazione integrale parzialmente integrata Hymer è riscaldata a gasolio, il che consente di ridurre l'alimentazione del gas a un cilindro da cinque chilogrammi. A bordo è presente anche il pacco batterie al litio con una capacità totale di 270 Ah. Il layout della ML è probabilmente il più comune nella classe dei veicoli fino a 6,90 metri. Letti singoli nella parte posteriore, bagno con parete doccia orientabile e dinette a L nella zona giorno. La cucina avrà un frigorifero a compressore da 152 litri, oltre a un lavello in acciaio inox e il fornello a gas a tre fuochi.
Gli attrezzi sono anche qui nel garage posteriore, la ruota di scorta si appende all'esterno della parete posteriore per non compromettere lo spazio di stivaggio ed essere a portata di mano più rapidamente in caso di emergenza. Ma con tutta la loro dedizione all'avventura, i campeggiatori intraprendenti non dovrebbero aspettarsi troppo dalle due versioni crossover Hymer. Grazie alle sue dimensioni, il Grand Canyon S può essere ancora più o meno adatto all'uso fuoristrada, la ML T 570 con il suo sbalzo posteriore e l'angolo di attacco corrispondentemente ristretto è più adatta solo per sentieri fangosi o fradici, sicuramente innevati- prati coperti su parcheggi remoti. Tanto più che deve trovare grandi feritoie con una larghezza di 2,30 metri e un'altezza di 3,05 metri per conquistare percorsi difficili.
Entrambi i modelli crossover, che si collocano nella classe di peso al di sopra del limite di 3,5 tonnellate (almeno 3880 chilogrammi di peso totale consentito), sono ancora offerti con cautela come "modelli in edizione". Sono limitati, si dice, ma non ci sono informazioni sui numeri esatti. (ampnet/mk)