Challenger Combo X 150 | © Challenger Combo X 150.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil
Furgone agile con il comfort del camper

Challenger Combo X 150

Novità dalla casa di Trigano: Challenger, il marchio è sotto l'ombrello del gruppo caravan francese e una consociata di Eura Mobil, Forster e Karman mobil, vuole prendere piede in Germania e presenta un (quasi) nuovo concetto di camper. Il Challenger Combo X 150 dovrebbe combinare il meglio dei due mondi ed essere maneggevole come un furgone e spazioso come un camper.

Le dimensioni parlano da sole. Lungo 5,99 metri e largo 2,1 metri, il mobile costruito sul Ducato è poco più grande della Fiat allungata a passo lungo, ma grazie alle pareti dritte e all'altezza di 2,75 metri offre quasi lo spazio di un grande. Il camper scenderà in strada per un prezzo totale di 59.990 euro.

© Challenger Combo X 150.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil
  • Challenger Combo X 150. Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil

Spazio per una squadra di pallamano

Challenger abbina alla cabina originale del Ducato una speciale struttura realizzata con elementi XPS, che isolano meglio della consueta struttura in lamiera di un camper ed è anche più resistente alla grandine. Il trucco per guadagnare spazio, tuttavia, si basa sul letto basculante di 1,4 x 1,9 metri, che galleggia sopra l'area di seduta faccia a faccia sotto il tetto nel soggiorno durante la guida. Grazie al suo telaio in alluminio leggero e compatto, riduce a malapena l'altezza in piedi sotto di esso e può essere abbassato elettricamente fino alla posizione di riposo. Se lo chiudi a metà, puoi anche utilizzare come letto la dinette sottostante con le sue due panche longitudinali opposte, quindi quattro campeggiatori troveranno un posto per dormire a bordo.

Quattro persone possono viaggiare nel Challenger X 150 mentre è in movimento. Il guidatore e il passeggero anteriore siedono sui sedili del pilota e due ulteriori sedili rivolti nel senso di marcia possono essere ripiegati dai due divani. Sono dotati di cinture a tre punti e di schienali reclinabili, così i passeggeri della seconda fila sono comodi e sicuri. Impensabile ai tempi di Corona, ma sicuramente un incentivo all'acquisto in futuro: se tutti i posti sono inclusi, un'intera squadra di pallamano può sedersi attorno al tavolo rettangolare pieghevole. Solo il trainer deve stare davanti alla porta o sedersi sul coperchio della toilette a cassetta nell'ampio bagno sul retro.

© Challenger Combo X 150.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil
  • Challenger Combo X 150. Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil
© Challenger Combo X 150.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil
  • Challenger Combo X 150. Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil

Tanto spazio di archiviazione

Nella cella umida - si estende per l'intera larghezza del veicolo - un lavabo pieghevole intelligentemente costruito offre spazio, con l'anta dell'armadio integrata nella parte anteriore che può essere bloccata durante la doccia o l'uso del WC. Di fronte c'è un altro armadio portaoggetti accessibile anche dall'esterno, utile per il trasporto sicuro di tavoli e sedie da campeggio; un sistema di scaffalature variabili all'interno permette di adattarsi all'attrezzatura che hai portato con te.

Lo spazio fino alla dinette è occupato dalla cucina con cucina a gas, lavello e frigorifero da 134 litri. La sua porta è incernierata su entrambi i lati e si apre a sinistra o a destra secondo necessità. Piacevole anche la porta d'ingresso alla zona giorno, che non solo ha un ingresso profondo, ma è anche chiusa centralmente insieme alle porte della cabina di guida via radio. In ogni caso, l'equipaggiamento del Challenger X 150 non è male. Nella “Opening Edition” offerta in occasione del lancio sul mercato è presente un tettuccio panoramico sui sedili del conducente, oscuranti e zanzariere su tutti i finestrini e sulla porta d'ingresso, nonché una predisposizione TV con stop. Il veicolo base avrà aria condizionata, cerchi in lega leggera e specchietti esterni regolabili elettricamente e riscaldati, tra le altre cose.

© Challenger Combo X 150.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil
  • Challenger Combo X 150. Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil
© Challenger Combo X 150.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil
  • Challenger Combo X 150. Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil

Maggiore sicurezza e convenienza nei pacchi

Extra come impianto TV satellitare o tendalino non sono disponibili franco fabbrica, il cliente deve farli installare dal rivenditore. Tuttavia, la combo può essere aggiornata con i pacchetti. Nel pacchetto automatico sono già inclusi l'automatico ZF a nove rapporti e il potente motore Fiat da 160 CV (118 kW), per il quale sono dovuti 5000 euro in più. I modelli di serie hanno il cambio manuale a sei marce e il quattro cilindri diesel da 140 CV (103 kW). La dotazione Connect porta a bordo una radio DAB con touchscreen e vivavoce a 1100 euro, il pacchetto sicurezza amplia infine la dotazione al prezzo di 1500 euro per includere assistenti come protezione anticollisione, sensori luce e pioggia, automatici abbaglianti, riconoscimento dei segnali stradali e assistente per il monitoraggio dell'angolo cieco e il cambio di corsia

Chi vuole portare con sé in vacanza la propria bicicletta deve sentire il concessionario. A causa della mancanza di una stiva posteriore, le bici possono essere trasportate solo su un supporto sulla parete posteriore. 

Non c'è motivo di temere che la costruzione più complessa del Combo X 150 subisca infiltrazioni d'acqua. Lo scorso anno Challenger ha venduto 1.650 camper in Germania. La combinazione dovrebbe aumentare le vendite in modo corretto. Le parti interessate devono ancora essere pazienti. Il lancio sul mercato non avverrà prima dell'autunno. (ampnet/mk)

© Challenger Combo X 150.  Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil
  • Challenger Combo X 150. Foto: Auto-Medienportal.Net/Eura Mobil