Il Ford Transit dovrebbe risolvere il problema

Bürstner furgonati 2022

Negli ultimi anni, l'industria dei camper ha conosciuto solo vincitori. Non solo i costruttori hanno fatto affari molto redditizi, le fette della torta non potrebbero essere più spesse per i fornitori dei veicoli di base. Furgoni e furgoncini in particolare, che rappresentano una buona metà di tutte le nuove registrazioni, sono molto popolari tra i clienti. Quindi non è sorprendente che Bürstner stia diventando molto attivo proprio in questa classe. Le gamme Copa, Eliseo e Lineo sono state ampliate quest'anno con nuovi layout. Anche la gamma a trazione integrale viene ampliata grazie al Ford Transit.

Bürstner Copa C 530 | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
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Il Bürstner Copa C 530 su una base Ford Transit

Bürstner Copa

Il Copa C 500 4x4 costa 57.270 euro, che comprende un tetto sollevabile con due cuccette, una mini-cucina con box frigo e alimentazione elettrica dell'acqua. Su richiesta, al Transit può essere dato un trucco off-road, compresi i pneumatici grossi, una griglia del radiatore in design trail e protezione underride. La panca da letto inferiore, che fornisce due letti supplementari a bordo, costa anche un extra. Il riscaldatore Webasto diesel, invece, è di serie.

Nella serie Copa c'è anche la disposizione più lunga di circa 30 centimetri nel C 530, che integra una zona sanitaria con lavabo pieghevole e toilette a cassetta nella zona living posteriore. Un piatto doccia a innesto (che si ripone sul portellone quando non si usa) e una tenda da doccia completano l'attrezzatura del reparto igiene.

Per creare lo spazio necessario per l'igiene personale, il tetto sollevabile del C 530 non si apre davanti ma dietro. Il ripiano, che crea due letti nella parte superiore, si piega due volte per fornire un'altezza in piedi quasi fino ai sedili anteriori. Il tetto per dormire ha una funzione panoramica, la panca per dormire al piano terra è montata di serie in questo modello, e il camper ha fondamentalmente due porte scorrevoli per consentire un accesso più comodo. Il più grande Copa fino ad oggi dovrebbe arrivare nelle concessionarie a partire dall'estate, e il prezzo sarà probabilmente intorno ai 55.000 euro.

Bürstner Copa C 500 4x4 | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Bürstner
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Bürstner Copa C 530 | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
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Bürstner Lineo C 590 | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
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Bürstner Lineo C 590

Bürstner Lineo

La novità di Bürstner è la serie di camper Lineo (attualmente solo per il mercato tedesco), i cui interni sono simili alla serie Campeo di Fiat o Citroën, ma utilizzano il Ford Transit come base. Per il momento, solo un layout è in offerta, il C 590 è lungo 5,98 metri e sarà disponibile in Germania da settembre a prezzi a partire da 48.690 euro. Il modello base è alimentato da un diesel due litri da 130 CV (96 kW). Le caratteristiche standard includono un assistente per il vento trasversale, il controllo della trazione, una porta scorrevole a destra e vetri posteriori riscaldati. La solita semidinette e l'angolo cottura sono al centro del veicolo, mentre il bagno e il letto matrimoniale trasversale sono al centro e nella parte posteriore. Un doppio pavimento accoglie l'installazione e assicura così un funzionamento a prova di gelo; Bürstner sta ancora pensando a ulteriori varianti di layout.

Bürstner Lineo C 590 | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Bürstner
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Bürstner Campeo

Bürstner Campeo C 540 4x4 | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
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Bürstner Campeo C 540 4x4 auf Ducato Basis

Bürstner Eliseo

Nella quarta serie di camper Eliseo, il C 644 arricchirà il portafoglio in futuro. Presenta il popolare gruppo di sedili rotondi nella parte posteriore. Sopra di esso, un letto pieghevole vi invita a dormire, mentre la stessa dinette può essere convertita in due letti. Il bagno e la cucina si trovano nella parte anteriore, ed è utile una nuova sottostruttura che permette di utilizzare il tavolo all'esterno. Un tetto sollevabile non è previsto per il C 644; questo è riservato alle quattro varianti precedenti. L'Eliseo C 644 lungo 6,4 metri su ruote Fiat Ducato costerà circa 55.000 euro.

Bürstner Eliseo C644 | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
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Colpisce il fatto che Bürstner - come molti altri produttori di volume - equipaggia i modelli di base solo con lo stretto necessario. E non parliamo nemmeno della tenda da sole, che è indispensabile in questa classe per guadagnare spazio vitale. Piuttosto, il cliente deve pagare un extra per le tende oscuranti nella cabina di guida, e anche un gradino di ingresso non è stato incluso nella dotazione standard di molti modelli per molto tempo. In altre parole, il prezzo di base è una guida piuttosto disinformativa, e uno studio attento delle attrezzature e dei listini è un must assoluto per gli acquirenti intelligenti - e alla fine guida molti modelli che sembrano economici a prima vista a costi di acquisizione inaspettatamente elevati.

La crescente varietà di veicoli di base ha probabilmente portato anche a calcoli più rigorosi. Fino a qualche anno fa, la maggior parte dei produttori offriva la scelta tra un Fiat Ducato (o gli identici Citroën e Peugeot) o un Mercedes Sprinter. Ora, però, veicoli come il Ford Transit stanno prendendo d'assalto il mercato dei camper, anche il Nissan NV 200 è già utilizzato, e persino lo sbiadito Hyundai H1 è già stato avvistato nei campeggi. Ciò è dovuto principalmente alla debolezza dell'offerta della Fiat, che ha fatto pochi amici con un accordo laterale. Mentre le carenze di chip e la mancanza di materie prime hanno in ogni caso ridotto costantemente gli ordini desiderati dai culturisti, gli italiani hanno attirato l'ira dei campeggiatori con un grande accordo con l'industria della logistica. Senza ulteriori indugi, diverse migliaia di Ducati non sono state consegnate all'industria del caravanning, ma sono andate al re delle consegne Amazon.

I tifosi del campeggio pagheranno per questo. Perché ogni veicolo di base ha i suoi requisiti molto speciali quando si tratta della costruzione della sovrastruttura o dell'estensione. Il cablaggio in un Transit deve essere posato diversamente che in una Peugeot, e lo stesso vale per i fissaggi delle cinture o dei mobili. Questo rende lo sviluppo di nuovi modelli su modelli di Transporter precedentemente inutilizzati lungo, lungo e, soprattutto, più costoso. (aum/Michael Kirchberger)