Volkswagen ID. Buzz e ID. Buzz Cargo | © Volkswagen AG

Presentazione
VW ID.BUZZ

Prevendite da maggio, lancio sul mercato in autunno

Per una volta, è senza riserve una buona notizia che arriva con la nuova carta d'identità. BUZZ da Volkswagen. Perché la nuova edizione completamente elettrica del classico VW Bus offre qualcosa per tutti: per i nostalgici un legame con la storia, per il pioniere della "svolta nel traffico" una nuova auto elettrica - e per il cliente finale semplicemente un veicolo convincente. L'E-Bulli sarà disponibile in due versioni nettamente differenziate: come un furgone Cargo estremamente spazioso con due o tre posti e come un allegro veicolo People per famiglie e vacanze con cinque posti.

VW ID. BUZZ Cargo

VW ID Buzz Cargo | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
VW ID. BUZZ Cargo

Con la decisione di mettere un autobus retrò sulla piattaforma elettrica MEB, Volkswagen sta da un lato facendo il salto in un mondo concettualmente diverso, ma dall'altro costruendo un ponte verso i tanto amati modelli a motore posteriore. L'ID Buzz ha anche un'unità posteriore. Tuttavia, mentre le prime tre generazioni di Bulli erano equipaggiate con i caratteristici motori boxer sferraglianti, anche se montati lontano dal guidatore, la ID. Buzz si mette al lavoro quasi in silenzio.

Il temperamento vivace dell'ID. Il ronzio è convincente, come abbiamo scoperto durante una guida prototipo, accentuato da una sospensione sorprendentemente ferma. La batteria da 77 kWh, che può essere caricata rapidamente fino a 170 kW, alimenta il noto motore elettrico da 150 kW (204 CV), che spinge il veicolo a batteria a una velocità relativamente elevata di 145 km/h. La coppia massima è di 310 Newton metri. La coppia massima è di 310 Newton metri. Un'autonomia di circa 500 chilometri dovrebbe essere possibile. Più tardi, la variante People sarà disponibile anche con un passo più lungo, sette posti e una batteria più grande. Una versione GTX con circa 220 kW (300 CV) è anche concepibile. La gamma Cargo, d'altra parte, sarà estesa verso il basso in futuro con una batteria più piccola e quindi indubbiamente più ecologica.

Con una lunghezza di 4,71 metri, una larghezza di 199 centimetri e un'altezza di 194 centimetri, l'ID Buzz non è esattamente un'auto compatta, ma non è affatto al di fuori di ciò che è usuale per i monovolume e i furgoni. Numerose telecamere e sistemi di assistenza non solo aiutano a mantenere l'autobus ID in carreggiata in situazioni dinamiche di confine, ma rendono anche più facile farlo girare elegantemente attraverso la città e nei parcheggi. Il raggio di sterzata è di soli 11,1 metri.

VW ID Buzz People | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
VW ID Buzz People | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen

VW ID. BUZZ People

VW ID Buzz People | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
La variante People sarà in seguito disponibile anche con un passo più lungo e sette posti.

Diversi cockpit

Davanti al guidatore, la versione cargo ha un abitacolo molto pratico e resistente con grandi vani portaoggetti, e due sedili individuali o un sedile del guidatore più un doppio sedile a panca sulla destra possono essere montati nella parte anteriore a piacere. La versione People, invece, ha un interno arioso e colorato con fauteuils in tessuto o finta pelle e un cruscotto che ha molte sovrapposizioni con le ID 3, ID 4 e ID 5. I vani posteriori e di carico sono accessibili tramite porte laterali scorrevoli e un grande portellone, che nel caso del Cargo può essere sostituito da porte laterali incernierate. Lo spazio offerto è impressionante: Con i sedili posteriori abbattuti, la People può contenere 2205 litri di bagagli, mentre la Cargo può contenere ben 3,9 metri cubi.

Le prevendite dovrebbero iniziare già a maggio, con il lancio sul mercato nell'autunno di quest'anno. Se l'ID. BUZZ vende bene come sperano i suoi creatori, sarà anche una buona notizia per la Germania come sede di affari: la fabbrica si trova ad Hannover. (Jens Meiners, cen)

VW ID Buzz Cargo | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
VW ID Buzz People | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
VW ID Buzz Cargo | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
Lo spazio di memorizzazione dell'ID VW. BUZZ Cargo contiene 3,9 metri cubi