IVECO e-Daily

Con l'e-Daily, Iveco offrirà anche il suo storico furgone in versione elettrica a batteria a partire dall'inizio dell'anno. A parte l'autonomia, non è necessario scendere a compromessi rispetto al diesel, poiché le batterie sono alloggiate nel telaio della scala per risparmiare spazio. La gamma di prodotti del nuovo concorrente del Mercedes Sprinter elettrico o del Ford Transit elettrico è altrettanto ampia. A partire dal telaio, dal furgone, dal pianale fino alle sovrastrutture speciali, non ci sono limiti alla configurazione.

 

Prezzo

A seconda della versione, l'e-Daily ha un carico utile fino a 4,6 tonnellate e, con una capacità di traino di 3,5 tonnellate, pari a quella di un Daily con motore diesel. Si tratta di un risultato unico nel segmento dei veicoli elettrici leggeri. Tuttavia, il furgone elettrico è anche piuttosto costoso da acquistare: per l'e-Daily 35514E con pianale, gli italiani fanno pagare 81.697 euro lordi, mentre per il furgone a pannelli si arriva addirittura a 88.835 euro. Al contrario, un Mercedes e-Sprinter o un Ford E-Transit sono considerati quasi degli affari che permettono di risparmiare qualche migliaio di euro in un confronto diretto.

3 livelli modulari di batteria

Tuttavia, Iveco è orgogliosa delle batterie, che si dice abbiano una densità di energia utilizzabile del 95%. Inoltre, il Daily elettrico può essere personalizzato per la rispettiva applicazione. Sono disponibili tre pacchi batteria, ciascuno con una capacità di 37 kWh. Se il cliente sceglie il deposito di base, il veicolo elettrico può percorrere fino a 120 chilometri secondo lo standard WLTP. Con due pacchi si arriva a 235 chilometri e con il terzo pacco agli ioni di litio e una capacità totale di 111 kWh, l'autonomia operativa sale a un massimo di 300 chilometri. L'aspetto positivo è che se l'uso previsto cambia in un secondo momento e l'e-Daily passa dall'ultimo miglio in città a viaggi più lunghi in futuro, i pacchi batteria modulari possono ancora essere aggiornati fino a 111 kWh dall'officina specializzata.

 

Carico

Presso una stazione di ricarica rapida, il furgone con un pacco batterie necessita di circa 64 minuti per riempire le batterie dal 20 all'80%. Con il secondo pacco batteria il periodo è di 58 minuti e con il terzo pacco è di 90 minuti. Con il caricabatterie standard da 11 kW AC, l'Iveco ha bisogno di ben otto ore prima di fare il "pieno di carburante". La cabina può essere riscaldata o raffreddata in anticipo senza dover prelevare l'energia necessaria dalle batterie del veicolo. L'autista può anche monitorare in diretta lo stato di carica in qualsiasi momento da remoto tramite un'applicazione per smartphone. In alternativa, lo stato di carica può essere determinato anche direttamente dal collegamento frontale, che si trova dietro uno sportello facilmente accessibile.

IVECO e-Daily cabina di guida

Motore elettrico

Il motore elettrico del nuovo Iveco ha una potenza di 140 kW (190 CV). La coppia massima è di 400 Newton metri. Di conseguenza, l'e-Daily si allontana con forza, fino a raggiungere una velocità massima di 120 km/h, se necessario. Tramite un interruttore sulla console centrale è possibile selezionare tre modalità di guida, in cui l'e-transporter sprinta oltre la modalità normale utilizzando la funzione overboost o risparmia ulteriore energia con la modalità eco.

Inoltre, l'eDaily offre diversi livelli di recupero. A tal fine, il conducente deve semplicemente spostare la leva del cambio a sinistra per accedere a una corsia separata. Nel livello più alto, la guida con un solo pedale, viene recuperata la maggior parte dell'energia. Il Daily elettrico decelera già a tal punto che il conducente non ha quasi bisogno di premere il pedale dell'acceleratore. Questo non solo è comodo e riduce il consumo di energia, ma riduce anche sensibilmente l'usura delle pastiglie dei freni.

In generale, Iveco parla di costi di manutenzione inferiori del 50% per il Daily elettrico rispetto a quello diesel. Inoltre, una garanzia di otto anni fino a 250.000 chilometri intende ispirare fiducia nella tecnologia delle batterie. Se la capacità della batteria scende al di sotto dell'80% durante questo periodo, Iveco sostituisce semplicemente il deposito. Questo dovrebbe convincere sia i commercianti che le flotte.

Se non si tiene conto dell'elevato prezzo di acquisto, l'Iveco e-Daily, con le sue numerose opzioni di configurazione, fa indubbiamente un buon lavoro. (Guido Borck/cen)