VW ID. BUZZ con passo lungo | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen

VW ID. BUZZ con passo lungo

Questo veicolo presenta la mobilità elettrica in modo particolarmente simpatico: il Volkswagen ID Buzz, "Auto tedesca dell'anno 2023", è un'icona di design che si rifà alla ricca storia del VW Bus. Ora viene presentato in una variante a passo lungo che sarà lanciata sul mercato la prossima primavera.

VW ID. BUZZ con passo lungo | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
La VW ID. BUZZ sarà disponibile nella primavera del 2024 con un passo lungo.

Due formati di batteria

Mentre la ID Buzz a passo normale appare quasi cubica, le sue proporzioni con il passo allungato di 25 centimetri ricordano i suoi storici predecessori. Per la prima volta, l'ID Buzz è dotato di una terza fila di sedili e il volume del bagagliaio aumenta notevolmente, fino a 2649 litri.

Nella parte anteriore, l'ID Buzz lungo ha due sedili singoli; solo la versione per veicoli commerciali Cargo è disponibile con un sedile anteriore a panca per tre persone. La seconda fila di sedili è disponibile come panca a tre posti o con due sedili singoli; tra l'altro, non può essere rimossa a causa del riscaldamento dei sedili di serie. La terza fila di sedili, opzionale in Europa e disponibile in futuro nella versione corta, può essere rimossa o ripiegata come la seconda fila, ottenendo un piano di carico completamente piatto.

L'ID Buzz lungo viene offerto con due dimensioni di batteria: 77 kWh e 85 kWh. Mentre l'ID Buzz corto monta attualmente il motore elettrico APP-310 da 150 kW (204 CV), l'ID Buzz lungo utilizza il nuovissimo motore APP-550 da 210 kW (286 CV). Lo sprint da 0 a 100 km/h richiede solo 7,9 secondi (invece di 10,2 secondi), la velocità massima sale da 145 a 160 km/h. In futuro sarà disponibile anche il motore più potente. Il motore più potente sarà utilizzato in futuro anche per la Short ID Buzz.

L'interfaccia utente e l'infotainment fanno un salto tecnologico. Il grande schermo centrale è stato ristrutturato e per la prima volta è presente un head-up screen che proietta i dati del veicolo sul parabrezza. Inoltre, per la versione lunga è previsto un grande tetto panoramico che può essere commutato da trasparente a opaco, mentre il grande finestrino laterale centrale può essere ordinato con un'apertura ridotta.

VW ID. BUZZ con passo lungo | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
VW ID. BUZZ con passo lungo | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
VW ID. BUZZ con passo lungo | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen

Variante da campeggio in fase di sviluppo

VW sta già parlando di altri modelli. Ad esempio, l'ID Buzz Cargo avrà una versione del motore APP-310 ridotto a 125 kW (170 CV) come motore di base e sarà disponibile anche con una piccola batteria da 63 kWh. All'altra estremità dello spettro c'è la versione GTX, con 250 kW (339 CV). Accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.

Inoltre, gli sviluppatori stanno lavorando a una versione da campeggio, che potrebbe chiamarsi California, come nel caso dei veicoli a combustione interna. E poiché un fornello a gas in un autobus elettrico (a zero emissioni locali) potrebbe essere visto come una rottura del sistema, è probabile che sia dotato di piastre a induzione. Se l'hamburger preparato su di esso sia "vegano" come gli interni in finta pelle, lo deciderà il cliente. (cen/jm)

VW ID. BUZZ con passo lungo | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Volkswagen