Le filiali italiane, spagnole e francesi sono formate da sei marchi principali sotto il tetto di Trigano. Dalla penisola iberica arriva Benimar, Mobilvetta e Roller Team hanno radici italiane, Chausson e Challenger provengono dalla Francia. Nuovo nel gruppo è il marchio di lusso Notin, considerato un fornitore premium in Francia e ora disponibile anche in Germania. Il portafoglio, piuttosto limitato, è caratterizzato da legni laccati e alta qualità di lavorazione. Quest'anno, nello stabilimento di Panissières verranno prodotti 300 veicoli, con sei versioni lunghe da 6,50 a 7,90 metri nella gamma semi-integrata Progress, alcune delle quali sono disponibili anche come completamente integrati.
Particolarmente interessanti sono i due modelli "Exclusiv" basati sul Mercedes-Benz Sprinter. La versione da 3,5 tonnellate ha una potenza di 150 CV (110 kW), mentre la versione con un peso totale consentito di 4,2 tonnellate raggiunge i 170 CV (125 kW). Entrambi i veicoli semi-integrati sono lunghi 7,35 metri e dispongono di letti longitudinali singoli o di un letto matrimoniale queen-size nella parte posteriore. L'equipaggiamento include un frigorifero da 153 litri con ventilatore integrato per migliorare le prestazioni di raffreddamento, una colonna doccia illuminata nel bagno separato e materassi in memory foam su doghe. Un letto basculante elettrico sopra la dinette è offerto come opzione, e la struttura è senza legno. I prezzi sono appena sopra i 100.000 euro.
Challenger e Chausson offrono solitamente layout identici nella fascia di prezzo inferiore, con edizioni come la Break Edition e la First Line, la Etape Edition e la Sport Edition, nonché la Break Edition come modelli compatti X. Il programma comprende sei van, tre semi-integrati particolarmente stretti e otto veicoli nel formato XL, oltre a tre mansardati e due completamente integrati. I clienti dovrebbero dare un'occhiata più da vicino alla Break Edition su base Ford con un letto alla francese di 140 x 190 centimetri al prezzo di 60.990 euro; chi aggiunge altri 8000 euro può ottenere la Sport Edition con un motore diesel da 165 CV (121 kW), cambio automatico, tendalino e impianto solare. Entrambe le versioni sono larghe 2,10 metri e lunghe 6,59 metri, con un garage posteriore per due biciclette e attrezzature.
Roller Team presenta il nuovo Kronos Fit semi-integrato su base Ford per i principianti. Questi veicoli, larghi 2,15 metri e lunghi da 5,99 a 6,69 metri, hanno prezzi a partire da 61.490 euro. Anche il nuovo Zefiro, con la stessa costruzione su telaio Ford o Fiat, è disponibile con lunghezze che vanno da 6,99 a 7,45 metri e prezzi a partire da 83.590 euro. I campervan chiamati Livingstone ricevono due nuovi layout con letti basculanti nella parte posteriore.
Benimar presenta il Mileo rinnovato negli interni. Le tonalità morbide bordeaux e i tessuti contrastanti dei cuscini riflettono le ultime tendenze del design dalla fiera del mobile di Milano. Novità è lo Sport 324 con letti a castello nella parte posteriore, mansarda, due dinette doppie nel soggiorno e nella sala da pranzo, che con sette posti letto è rivolto principalmente a grandi famiglie e noleggiatori.
Da Mobilvetta è atteso, per il Caravan Salon di fine agosto, anche un veicolo concettuale che dovrebbe mostrare proprio queste tendenze di equipaggiamento e soprattutto nuove possibilità di utilizzo dello spazio con dimensioni esterne ridotte. (cen)