Novità Trigano 2024

Trigano? Questo nome potrebbe suonare familiare solo agli specialisti del caravaning. La maggior parte dei campeggiatori presta attenzione solo quando si parla di marchi come Eura Mobil, Karmann Mobil, Forster, Challenger o Roller Team. Tuttavia, il gruppo (la casa madre ha sede in Francia) è uno dei grandi protagonisti nel mercato europeo dei veicoli ricreazionali. Nei primi tre trimestri dell'attuale anno fiscale, l'azienda, con i suoi 10.500 dipendenti, ha costruito e venduto circa 9.500 veicoli, realizzando un fatturato di 2,9 miliardi di euro. Degni di nota sono i layout talvolta insoliti, come ad esempio nei modelli Challenger, dove solitamente non ci sono letti fissi: le superfici di riposo vengono abbassate elettricamente dal soffitto. Questo offre più spazio abitativo in dimensioni compatte. Per la nuova stagione ci sono molte novità in arrivo.

Notin Exclusiv | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
Il Notin Exclusiv su base Sprinter

Notin

Le filiali italiane, spagnole e francesi sono formate da sei marchi principali sotto il tetto di Trigano. Dalla penisola iberica arriva Benimar, Mobilvetta e Roller Team hanno radici italiane, Chausson e Challenger provengono dalla Francia. Nuovo nel gruppo è il marchio di lusso Notin, considerato un fornitore premium in Francia e ora disponibile anche in Germania. Il portafoglio, piuttosto limitato, è caratterizzato da legni laccati e alta qualità di lavorazione. Quest'anno, nello stabilimento di Panissières verranno prodotti 300 veicoli, con sei versioni lunghe da 6,50 a 7,90 metri nella gamma semi-integrata Progress, alcune delle quali sono disponibili anche come completamente integrati.

Particolarmente interessanti sono i due modelli "Exclusiv" basati sul Mercedes-Benz Sprinter. La versione da 3,5 tonnellate ha una potenza di 150 CV (110 kW), mentre la versione con un peso totale consentito di 4,2 tonnellate raggiunge i 170 CV (125 kW). Entrambi i veicoli semi-integrati sono lunghi 7,35 metri e dispongono di letti longitudinali singoli o di un letto matrimoniale queen-size nella parte posteriore. L'equipaggiamento include un frigorifero da 153 litri con ventilatore integrato per migliorare le prestazioni di raffreddamento, una colonna doccia illuminata nel bagno separato e materassi in memory foam su doghe. Un letto basculante elettrico sopra la dinette è offerto come opzione, e la struttura è senza legno. I prezzi sono appena sopra i 100.000 euro.

Notin Exclusiv | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
Challenger X | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
Il Challenger X

Challenger, Chausson

Challenger e Chausson offrono solitamente layout identici nella fascia di prezzo inferiore, con edizioni come la Break Edition e la First Line, la Etape Edition e la Sport Edition, nonché la Break Edition come modelli compatti X. Il programma comprende sei van, tre semi-integrati particolarmente stretti e otto veicoli nel formato XL, oltre a tre mansardati e due completamente integrati. I clienti dovrebbero dare un'occhiata più da vicino alla Break Edition su base Ford con un letto alla francese di 140 x 190 centimetri al prezzo di 60.990 euro; chi aggiunge altri 8000 euro può ottenere la Sport Edition con un motore diesel da 165 CV (121 kW), cambio automatico, tendalino e impianto solare. Entrambe le versioni sono larghe 2,10 metri e lunghe 6,59 metri, con un garage posteriore per due biciclette e attrezzature.

Chausson Etape 640 | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
Chausson Family Van | © Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
  • Foto: Autoren-Union Mobilität/Michael Kirchberger
Chausson Family Van

Roller Team, Benimar, Mobilvetta

Roller Team presenta il nuovo Kronos Fit semi-integrato su base Ford per i principianti. Questi veicoli, larghi 2,15 metri e lunghi da 5,99 a 6,69 metri, hanno prezzi a partire da 61.490 euro. Anche il nuovo Zefiro, con la stessa costruzione su telaio Ford o Fiat, è disponibile con lunghezze che vanno da 6,99 a 7,45 metri e prezzi a partire da 83.590 euro. I campervan chiamati Livingstone ricevono due nuovi layout con letti basculanti nella parte posteriore.

Benimar presenta il Mileo rinnovato negli interni. Le tonalità morbide bordeaux e i tessuti contrastanti dei cuscini riflettono le ultime tendenze del design dalla fiera del mobile di Milano. Novità è lo Sport 324 con letti a castello nella parte posteriore, mansarda, due dinette doppie nel soggiorno e nella sala da pranzo, che con sette posti letto è rivolto principalmente a grandi famiglie e noleggiatori.

Da Mobilvetta è atteso, per il Caravan Salon di fine agosto, anche un veicolo concettuale che dovrebbe mostrare proprio queste tendenze di equipaggiamento e soprattutto nuove possibilità di utilizzo dello spazio con dimensioni esterne ridotte. (cen)