Ma anche il prezzo rischia di limitare il numero di potenziali acquirenti: il costruttore chiede ben 225.000 euro per questo veicolo semi-integrato, lungo appena 6,46 metri. E questo non include nemmeno molti dei possibili extra.
Il target dei viaggiatori mobili sta cambiando e sta diventando sempre più esigente, questo è il motivo alla base dello sviluppo della Venture S. La carrozzeria, appena più larga della cabina di guida e verniciata con uno speciale colore termoriflettente, è sorprendente. Oltre alla porta d'ingresso laterale, è presente un portellone posteriore diviso orizzontalmente, la cui metà inferiore si ripiega per diventare un mini-terrazzo che può essere caricato fino a 350 chilogrammi. La metà superiore funge da protezione dalla pioggia o dal sole.
Nella parte posteriore si trova un'area di soggiorno con carattere lounge e un tavolo pieghevole che, insieme ai due sedili a panca, diventa all'occorrenza un letto per due persone. La camera da letto vera e propria, invece, si trova al secondo piano. Il tetto può essere sollevato pneumaticamente, le pareti piene d'aria ai lati e nella parte anteriore formano una sorta di alcova e dovrebbero garantire ottimi valori di isolamento. Nel frattempo, un letto matrimoniale lungo ben due metri promette un buon comfort di riposo. Per salire non c'è una scala, ma una comoda scala che oscilla sopra il mobile della cucina e che offre un sacco di spazio in attesa di essere riempito.
La cucina è dotata di un nobile fornello a gas a due fuochi, il frigorifero funziona con un sistema a compressore. Di fronte, si trova un bagno variabile, la cui parete di fondo può essere spostata per fare spazio alla doccia. Un elemento in plastica girevole divide poi la toilette a cassetta. Sull'altro lato, tra le scale e il sedile del conducente, c'è una piccola area di lavoro con un piano d'appoggio, perché il Venture S è destinato a fungere anche da ufficio mobile. A questo scopo, se lo si desidera, è presente a bordo una rete WLAN veloce per rimanere in contatto con il mondo del lavoro.
Sul tetto sono montati tre pannelli solari da 115 watt ciascuno che, insieme alla batteria al litio, garantiscono l'approvvigionamento di energia elettrica, mentre un inverter fornisce l'alimentazione di bordo a 230 volt. Il riscaldamento è a gasolio e, su richiesta, è disponibile un impianto di condizionamento dell'aria, installato sotto il pavimento dell'auto a causa della mancanza di spazio sul tetto e delle migliori proprietà aerodinamiche.
Il Venture S mostra cosa è possibile fare oggi nel caravanning e stabilisce una pietra miliare nel design e nell'equipaggiamento, ma anche nel prezzo. Il mercato immobiliare è quindi in linea con la tendenza: raramente lo spazio abitativo è stato così costoso come oggi. (Michael Kirchberger/cen)